Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

2 Feb

Gli eventi di febbraio a Pinerolo… e non solo!

Diamo il benvenuto al mese di febbraio con le sue feste di carnevale e il suo romantico San Valentino. Tra i colori dei coriandoli e dei costumi più svariati, l’atmosfera dei soggiorni romantici e dei regali non dimentichiamoci dell’abbondanza di eventi offerti dal nostro territorio: di arte, musica e cultura non possiamo proprio fare a meno.

Gli eventi a Pinerolo…

eventi pinerolesePierrot Lunaire all’Accademia di Musica: 4 febbraio, ore 17. Il capolavoro di Shoenberg che ha rappresentato una rivoluzione per la musica da camera e il teatro: il manifesto dell’espressionismo musicale.

Urban dance festival: 4 febbraio, dalle ore 9. Workshop, contest, coreografie, duelli anche per i più piccoli nel corso della manifestazione dedicata alla danza più moderna al Palazzetto dello sport.

“Comix” al Teatro Sociale: 8 febbraio, ore 21. Uno spettacolo inaspettato, dirompente, che dipinge un mondo allegro, tratto dalla fantasia del pop: la danza si fonde con il teatro e la fantasia.

Visita guidata “Pezzi di Medioevo”: 11 febbraio, ore 15. Partendo dalla chiesa di San Donato fino alla Basilica di San Maurizio si ammira l’antica struttura urbana della città, passando per i palazzi e gli edifici storici degli Acaja.

eventi pineroleseSpeciale San Valentino all’Hotel Barrage: dal 12 al 18 febbraio. Passare il giorno più romantico dell’anno insieme alla persona amata è davvero speciale, ma lo è ancora di più qui all’Hotel Barrage. Un soggiorno romantico dedicato agli innamorati che vorranno festeggiare a Pinerolo nella settimana tutta dedicata a loro.

“L’ultimo Strauss” all’Accademia di Musica: 13 febbraio, ore 21. Melodie che si ripiegano su se stesse, momenti sereni e disincantati d’ispirazione poetica nelle ultime opere di Strauss e Brahms.

“Odissea” al Teatro Sociale: 17 febbraio, ore 21. Mario Perrotta immagina un’opera sua, contemporanea, portando Telemaco dall’antichità al XXI secolo e da Itaca al Salento.

Visita guidata “Finalmente, libertà”: 18 febbraio ore 15. Storie Valdesi tra Palazzo Vittone, simbolo della repressione del ghetto alpino, il Circolo Sociale, luogo di discussione e cambiamenti, e ovviamente il Tempio Valdese.

eventi pinerolese“Il violino e il pianoforte di Schumann” all’Accademia di Musica: 20 febbraio, ore 20.30. In questa musica c’è tutta la tensione e l’afflato emotivo ed instabile, tipici dell’estetica e della personalità di Schumann ricca di passione e contrasti.

Visita guidata “Centro storico”: 24 febbraio, ore 15. Alla scoperta del cuore medievale della città, dal colle di San Maurizio, dove si ammira tutta la pianura circostante, alla cattedrale di San Donato.

Carnevale di Pinerolo: 25 febbraio, ore 14. Grande sfilata dei carri allegorici in centro città: colori, musica e tanto divertimento per tutte le età.

Gli eventi nei dintorni…

eventi pineroleseTrofeo Pinocchio a Sestriere: 13 febbraio. Giornata di selezione per le finali di una delle gare di sci più importanti al mondo dedicate ai bambini tra gli 8 e i 15 anni.

La notte dei falò a Torre Pellice: 16 febbraio, dalle 15. Si festeggia l’emancipazione valdese e per l’occasione apertura straordinaria del museo, della mostra “Le medaglie di Luigi XIV” e uno spettacolo di teatro delle ombre.

1° raduno Tsapadropetreffen a Pragelato: 23, 24 e 25 febbraio. Appassionati di moto che per la prima volta si riuniscono in un ambiente fantastico e molto freddo: una pista innevata!

Gli eventi a Torino…

Automotoretrò: dall’1 al 4 febbraio. Motori d’epoca ruggenti in una rassegna dai grandi numeri che incentiva i collezionisti e appassiona i visitatori.

eventi pineroleseConcerto dei Metallica: 10 febbraio. Il mitico gruppo heavy metal statunitense torna a suonare a Torino dopo più di vent’anni… e non vediamo l’ora!

Bike carnival: 18 febbraio. Una passeggiata in bicicletta rigorosamente in maschera con partenza da Piazza Castello, si attraversa la città fino al luna park della Pellerina.

Festival del giornalismo alimentare: dal 22 al 24 febbraio. Si uniscono e si raccontano tutti gli innumerevoli mondi del cibo, con incontri, dibattiti e analisi.

Mostra “Renato Guttuso – L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68”: dal 23 febbraio al 24 giugno. Alla GAM si racconta il rapporto tra politica e cultura attraverso le opere del grande artista siciliano: da non perdere.

Expocasa: dal 24 febbraio al 4 marzo. 20.000 metri quadri di idee per abitare e ristrutturare, tutto pensato per coinvolgere il grande pubblico grazie anche agli appuntamenti con famosi chef, interior designer e personaggi tv.

 

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? Diventa subito nostro ospite!