Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

27 Feb

Gli eventi di marzo a Pinerolo… e non solo!

Finalmente a marzo iniziamo a respirare aria di primavera (si spera!). Le giornate si allungano, il clima si fa più mite e cresce in tutti noi la voglia di esplorare Pinerolo ancora di più e di partecipare a tantissimi eventi: arte, musica e sport non lasciano mai la città.

Gli eventi a Pinerolo…

pinerolo eventi“Era d’ottobre” al Teatro Sociale: 3 marzo, ore 21. Paolo Mieli prende spunto da Renato Guttuso per raccontare i cento anni dalla rivoluzione russa, in un monologo in cui dedica un ritratto a ogni protagonista della storia del comunismo.

International Chamber Music Competition: dal 5 all’11 marzo. Pinerolo e Torino si uniscono per un concorso internazionale in cui verrà premiato il talento musicale, proveniente da tutto il mondo e con un occhio di riguardo ai più giovani: imperdibile.

Io l’otto sempre: 8 marzo, ore 16. Il ciclo di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Donna culmina con un flash mob in Piazza Facta contro la violenza sulle donne.

pinerolo eventi“L’ultima notte del Rais” al Teatro Sociale: 11 marzo, ore 21. Durante le ore fatali del declino, Gheddafi ripercorre la sua infanzia, ripensa alla ribellione che lo ha sempre caratterizzato, si rende conto che il suo mondo sta crollando.

Visite guidate “Pezzi di medioevo” e “Pinerolo nella leggenda”: 11 marzo, ore 15. Ammirare l’antica struttura urbana della città, salire lungo via Principi d’Acaja verso San Maurizio alla ricerca delle leggende come la Maschera di Ferro.

“L’amico di Fred” al Teatro Sociale: 23 marzo, ore 21. La storia fantastica di Fred Buscaglione ma completamente inventata, senza la pretesa di ricostruire la sua vita ma il personaggio proiettato verso l’arte.

pinerolo eventiVisita guidata “Pinerolo sacra”: 24 marzo, ore 15. Un percorso tra i tesori di arte sacra custoditi nel Museo Diocesano e poi alla Cattedrale di San Donato, originale esempio di arte neogotica.

Mostra “Addio inverno!”: dal 24 marzo al 27 maggio. Una mostra a cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese: colori, riti e feste delle montagne per celebrare il passaggio alla bella stagione.

“L’histoire du soldat” al Teatro Sociale: 27 marzo, ore 21. Un’interpretazione in chiave marionettistica dell’opera da camera composta da Stravinsky ispirata alle fiabe popolari russe.

Gli eventi nei dintorni…

pinerolo eventiCoppa Comune di Pragelato: 3 e 4 marzo. Due giorni di gare regionali di sci di fondo dedicata ai piccoli e ai piccolissimi.

Mostra “De Chirico. Capolavori dalla collezione di Francesco Federico Cerruti”: dal 6 marzo al 27 maggio, al Castello di Rivoli. De Chirico è l’iniziatore della pittura metafisica, esito della sua profonda cultura filosofica, letteraria e figurativa: un’occasione unica per ammirare opere mai esposte prima.

Riapre Zoom: 10 marzo, a Cumiana. A meno di un quarto d’ora dall’Hotel niente reti e gabbie, ma cespugli e vasche d’acqua. Un percorso che si snoda tra i 180.000 metri quadrati di natura da conoscere e vedere. Scopri il nostro pacchetto dedicato!

Gli eventi a Torino…

Concerto di Ennio Morricone: 4 marzo. Il premio Oscar dirigerà le sue musiche per il cinema in un tour celebrativo per i 60 anni di attività.

pinerolo eventiJust the woman I am: 4 marzo. La corsa a sostegno della ricerca universitaria torna anche quest’anno a colorare piazza San Carlo e raggiunge un nuovo record: 20.000 iscrizioni.

“Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo”: 10 e 11 marzo. Un musical che vede sul palco 45 artisti, tra ballerini e acrobati, per una versione originale del dramma shakespeariano.

Sottodiciotto film festival: dal 19 al 23 marzo. Un luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi under 18, ma anche legati ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù: molto interessante.

Una mole di colombe e cioccolato: 17 e 18 marzo. I Maestri pasticceri di tutta Italia porteranno a Torino la loro artigianalità e faranno degustare e conoscere le ultime novità in fatto di dolci pasquali. Ad accompagnarli, tutta l’arte dei Maestri cioccolatieri piemontesi.

 

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? Diventa subito nostro ospite!