Pinerolo (TO) +39 0121.04.05.00 - info@hotelbarrage.it
GRUPPO

1 Dic

Gli eventi di dicembre a Pinerolo… e non solo!

Anche a Pinerolo il mese di dicembre è sinonimo di Natale. E il Natale, si sa, porta con sé tradizioni, feste, eventi a tema e un sacco di prodotti gastronomici da gustare. Ecco quindi che tutta la città, e non solo, si veste di rosso, oro e argento e si anima di mercatini ed eventi dall’autentico tocco natalizio. Ovviamente poi c’è molto di più e, come sempre, arte, musica e cultura continuano a pervadere la nostra selezione di eventi.

Gli eventi a Pinerolo…

Natale dei bimbi: 2 dicembre, ore 15 e ore 17. Al Cinema Italia proiezione del film “Gli eroi del Natale”: la storia della natività raccontata attraverso gli occhi dell’asinello Bo in un cartone animato super avventuroso.

“Venere in pelliccia” al Teatro Sociale: 6 dicembre, ore 21. Un regista alla ricerca della protagonista perfetta per la sua commedia, un’attrice inadeguata (Sabrina Impacciatore), uno scambio di ruoli vertiginoso, un gioco di seduzione e potere tra due grandi protagonisti.

eventi pinerolo dicembreVillaggio di Natale: dall’8 al 24 dicembre. Nell’affascinante cornice del Duomo, potrete pattinare sul ghiaccio, acquistare i vostri regali dagli artigiani nelle caratteristiche casette di legno e, ovviamente, esprimere i vostri desideri a Babbo Natale in persona.

Mercatino di Natale al Castello di Miradolo: dall’8 al 10 dicembre. La serra neogotica si colora tra piante, addobbi, panettoni, cioccolata calda e prodotti di artigianato per raccontare nuove storie di solidarietà e amicizia.

Panettone in vetrina: dall’8 al 10 dicembre. Al Teatro Sociale ci saranno in mostra i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da formo per eccellenza, nella città che in questo periodo è inondata dal profumo della Galup.

eventi pinerolo dicembrePinacoteca in famiglia: 10 dicembre, ore 15.30. Palazzo Vittone offre ai più piccoli e alle loro famiglie un appuntamento per sperimentare l’arte e trascorrere un piacevole pomeriggio festivo.

Concerto di Natale: 11 dicembre, ore 21. L’Accademia di Musica propone una serie di canti popolari eseguiti da un particolare gruppo vocale: sette membri di una sola famiglia. Chi potrebbe essere più adatto per un concerto così?

Premio Bindi Winter: 16 dicembre, ore 21. Un festival della canzone d’autore italiana, una vetrina musicale per i nuovi talenti e un’occasione per fare beneficenza al Teatro Sociale.

Pratica-Mente Yoga: 16 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30. Un sabato al mese l’Accademia del Movimento della dott.ssa Sandra Zoppi anima l’Hotel Barrage con una lezione speciale, per chi non ha mai tempo durante la settimana ma si vuole avvicinare alla disciplina.

eventi pinerolo dicembreIl lago dei cigni: 19 dicembre, ore 21. Il Balletto di San Pietroburgo sbarca a Pinerolo per una serata incantata con le fantastiche musiche di TCajkovskij.

“Il berretto a sonagli” al Teatro Sociale: 20 dicembre, ore 21. Un classico della commedia pirandelliana con un protagonista apparentemente grottesco ma estremamente umano nel cercare di non venir deriso dalla società.

Concerto di Natale al Castello di Miradolo: 25 e 26 dicembre, ore 21.15. Quest’anno il tradizionale appuntamento natalizio si lega alla tematica del tempo, proponendo “Metamorphosis” di Philip Glass, musicista contemporaneo americano.

Capodanno all’Hotel Barrage: 31 dicembre, ore 20.00. Il Capodanno a Pinerolo ormai è tradizione passarlo all’Hotel Barrage, per passare insieme una magica notte di San Silvestro, con un menù portafortuna per il 2018, un’animazione anti-noia e tantissimo divertimento!

Gli eventi nei dintorni…

Natale è Reale a Stupinigi: dall’1 al 10 dicembre. Atmosfere natalizie, addobbi, luminarie, commedie inedite, i laboratori degli elfi e tante emozioni animeranno la Palazzina di Caccia.

eventi pinerolo dicembreMercatino di Natale a Fenestrelle: 3 dicembre. I prodotti artigianali delle valli pinerolesi, musica, animazione per i bimbi e piatti tipici offerti dai ristoratori locali.

Installarte: 8 e 9 dicembre. È giunta alla quinta edizione la manifestazione natalizia organizzata dal Comune di Usseaux tra le vie del paese, con uno stampo artistico per differenziarsi da tutti gli altri mercatini.

StraBricherasio: 15 dicembre, ore 18. Edizione notturna con i Babbi Natale tra le vie illuminate del paese, anche con gli amici a quattro zampe per le sezione CanCamminando.

Gli eventi a Torino…

eventi pinerolo dicembreTrofeo Inalpi – Grand Prix di scherma: dall’1 al 3 dicembre. L’eccellenza del fioretto mondiale torna a Torino per il decimo anno consecutivo, nell’unico appuntamento europeo presente nel calendario del Grand Prix FIE.

Jazz Re Found Festival: dall’1 al 3 dicembre. Giunto alla decima edizione, il festival punta il faro su alcuni dei più importanti linguaggi musicali contemporanei e lo fa grazie a una lineup poderosa, composta da musicisti internazionali, pionieri, precursori, promesse e realtà sulla cresta dell’onda.

Royal Half Marathon: 10 dicembre. Il gran fondo per chi non teme le rigide temperature invernali, da Piazza Vittorio a San Mauro e ritorno per scambiarsi gli auguri.

Xmas Comics & Games: 16 e 17 dicembre. Anteprima natalizia dell’appassionante mostra mercato del fumetto in programma ogni anno ad aprile. Una grande festa dedicata ai fumetti, games, videogames, cosplay e youtubers.

 

Ti abbiamo convinto a visitare il pinerolese? Diventa subito nostro ospite!